La nostra mission
Seguendo la passione di un gruppo di persone verso la cultura territoriale, l’Associazione si propone di coniugare la valorizzazione del patrimonio storico-culturale e artistico del territorio e la promozione delle diverse espressioni della cultura contemporanea. La ricerca delle tradizioni da mettere in risalto insieme alla contemporaneità del contesto sociale odierno è il punto focale delle attività svolte e da svolgere.
Estratto dallo statuto:
L’Associazione ha lo scopo di contribuire a sviluppare e promuovere la conoscenza, in Italia e all’estero, della figura e dell’opera di Arturo Giovannitti.
L’Associazione intende proseguire la tradizione di studio e di ricerca delle forze democratiche e progressiste sui processi dei movimenti migratori ed immigratori, in particolare sul movimento operaio, sui partiti politici, sulla poesia e sul teatro, nonché sulle trasformazioni sociali degli ordinamenti giuridici contemporanei, dei sistemi politici – istituzionali, analisi dei meccanismi di rappresentanza e intermediazione degli interessi.
Inoltre, l’Associazione svolge la propria attività promuovendo il confronto con Enti pubblici istituzionali, e segnatamente, con gli Enti locali, con gli Enti pubblici territoriali, le Università, le Organizzazioni Sindacali, nonché con gli enti e società private, con studiosi, operatori, associazioni culturali, istituzioni di ricerca e studi espressioni di diverso orientamenti ideali, politici e culturali italiane ed estere.
Ho visto oggi nel programma Commiunity , l’ internista al Sig. D’ Ambrosio. Ho sentito una gran emocione. I miei genitori furono due grandi molisani. Emigraron al Venezuela, donde furono accolti e formarono una bella familia, e c’insegnarono l ‘ im-portanza de i valori, il lavoro, il respeto e l’ amore per la famiglia.
Mi piacerebbe tanto che si facesse una estensione della ricerca,. Se pure, i molisani in Venezuela son pochi in comparazione, a USA o Argentina, penso che sarebbe giusto , incluirli nell ricerca.
Buon giorno Carmela,
grazie per il bellissimo commento e per l’emozione che anche lei in due righe è riuscita a comunicarci.
Sarebbe per noi non solo importante approfondire la ricerca in Venezuela, ma anche un grandissimo onore!